ART 321 C.P.P. FUNDAMENTALS EXPLAINED

art 321 c.p.p. Fundamentals Explained

art 321 c.p.p. Fundamentals Explained

Blog Article

La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.

In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato for each consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del reato di abuso edilizio crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.

La denuncia riguarda qualsiasi reato e può essere presentata da chiunque ne venga a conoscenza, mentre la querela necessita dell’espressa volontà della vittima e concerne reati che leso gli interessi privati.

Incidenti stradali Tragico incidente stradale nella Galleria, cade dallo scooter e muore in ospedale

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advertisement esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Cronaca Scontro tra thanks car sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria

Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for each chiedere il risarcimento dei danni for every querela temeraria.

In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite advertisement un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.

La querela presentata per i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.

Il conducente del mezzo dell'azienda municipalizzata romana, un uomo di 47 anni, è stato trasportato in ospedale per accertamenti sullo stato alcolemico e tossicologico, ma è risultato negativo. 

La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).

Report this page